FicsIT + Generatore di Prompt!

Oggi ritorno con un articolo su FicsIT, la Convention italiana dedicata alle fanfic! Ci vedremo a Padova il 3 Giugno 2018, e in vista dell’evento vi parlerò della collaborazione tra Fanheart3, le giudici del concorso e Fanwriter.it!

» Concorso FicsIT! «

Cliccando sul link qui sopra verrete reindirizzati alle info! Di cosa si tratta?

Fanheart3 ha organizzato un contest di fanfiction incentrato sul tema del “metafandom”. Per spiegare il genere, qui trovate un video realizzato dallo staff di Fanheart3, da cui vi estrapolo qualche passaggio.

In cosa consiste il metafandom?

Immaginate che i protagonisti dei vostri fandom siano fan di qualcosa.
Prendete per esempio Dean Winchester di Supernatural: non manca mai di far battute citando altre serie, cantanti, attori. Oppure il gruppo di The Big Bang Theory dove dai semplici quote si arriva ai giochi di ruolo, ai cosplay, all’acquisto di gadgettistica sulle proprie passioni.

Il metafandom è quindi un modo per far incontrare più fandom, ma senza necessariamente creare Alternative Universe o Crossover.

Facendo sempre riferimento al video di Fanheart3, un altro livello di metafandom è quando all’interno stesso della serie si è sviluppato un “fandom”, dove i protagonisti sono famosi agli occhi di qualcuno che ne crea a tutti gli effetti del materiale fruibile per altri personaggi (o anche solo aggregazioni tipo club).

metafandom
Voltron, E01 S4, dove un gruppo di alieni è fan di Shiro!

Qui gli esempi possono partire di nuovo da Supernatural, dove i Winchester Bros diventano protagonisti di una serie di libri a loro dedicata; oppure pensate a Capitan America, che per noi nasce come supereroe dei fumetti, ma allo stesso tempo lo è anche all’interno della serie stessa, essendo una figura pubblica e popolare. Pensiamo al film The Avengers, dove l’agente Coulson mostra una collezione di figurine d’epoca dov’è disegnato proprio Steve Rogers nella sua tenuta da super soldato della nazione!

Riassumendo, due basi del metafandom possono essere:

  • Quando i personaggi della serie sono fan di qualcosa
  • Quando nella serie di sviluppa un fandom dedicato ai protagonisti stessi

 

Inizia a nascervi qualche idea?
State immaginando la vostra OTP che condivide un sabato sera sparandosi su Netflix l’intera stagione uno di un nuovo telefilm?
Oppure mentre comprano i biglietti per la premiere di un film?
O ancora si imbattono in cosplayer ispirati a loro?

Bene, acchiappate tutti questi plottini perché il FicsIT ha organizzato un concorso di fanfiction incentrato proprio su questo genere! 😉

ficsut

E per questa occasione, Fanwriter.it ha creato un Generatore Casuale di Prompt a tema Metafandom!
Divertitevi a leggere e a plottare sui prompt che lo staff di Fanheart3 e le giudici del concorso (me compresa! *love*) hanno pensato per voi!

» Generatore di Prompt Metafandom «

 

generatore2

Riassumendo:

  • Prendete il fandom che più vi fa prudere le mani dalla voglia di scrivere.
  • Pensate ai personaggi, o alla vostra ship, come fan di qualcosa oppure con un fandom all’interno della serie che fantasticano su di loro.
  • Divertitevi col Generatore di Prompt a calarli in qualche situazione.
  • Scrivete 1 fanfiction (inedita!)
  • Massimo 10 cartelle (questo link è utilissimo a riguardo, potete scaricare un modello già preimpostato per la cartella senza dover fare altro se non scrivere!)
  • Inviate la vostra fanfiction, in formato .doc, all’indirizzo di posta elettronica info@fanheart3.com con i vostri dati anagrafici (nome, cognome, e-mail, cellulare) e il nickname o riferimento facebook.
  • Il concorso scade il 28 Febbraio!
  • I primi tre classificati al Concorso Letterario FicsIT riceveranno una targa incisa e un buono per l’acquisto di libri. Inoltre, a tutti gli autori iscritti al Concorso Letterario FicsIT verrà consegnato, durante l’evento, l’attestato di partecipazione.

Gentle Reminder anche per la Convention, che avrà luogo a Padova, Domenica 3 Giugno, presso l’hotel Al Cason.

La giornata inizierà alle 9:00 e terminerà verso le 18:30, scandita da Panel sul mondo delle fanfiction (Storia, Terminologia, Slash, Generi, interviste, ecc…) e dalla premiazione finale del concorso.

Si può prendere parte alla Convention anche da soli fan, senza dover per forza partecipare al contest!
Fanheart3 è un’Associazione Culturale con tesseramente annuale 😉 Per partecipare alle attività, concorso o convention, è richiesta l’iscrizione e vi rinvio ai dettagli sul loro sito! Le idee sono tante, l’impegno anche di più e la convention è solo una delle attività che lo staff crea per i suoi soci! Fateci un bel pensierino! ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...