Dies Scribendi – SI INIZIA!

Scrittori ci siamo!
La (prima?) edizione del Dies Scribendi sta per prendere ufficialmente il via: a partire dalle 11:00 di oggi, e per le prossime 24 ore, non dovrete far altro che scrivere, scrivere e ancora scrivere!

Di seguito, alcune informazioni per aiutarvi a gestire serenamente la sfida.

QUALI SONO LE LIMITAZIONI CHE AVETE SCELTO?
Per questa (prima?) edizione abbiamo deciso di non darvi alcuna limitazione: il tema sarà libero. Scrivete ciò che preferite e ricordate che il minimo è di 2400 parole! Qui tutte le altre caratteristiche della sfida.

POSSIAMO FARE CROSSPOST CON ALTRE INIZIATIVE (ES. LA MARITOMBOLA di LDF)?
Certo! Finché entrambi i regolamenti lo permettono, potete crosspostare quanto vi pare! Iniziative esterne a Lande Di Fandom e Fanwriter.it potrebbero avere regolamenti diversi, per cui consultateli o chiedete a chi le organizza se è possibile.

COME SI SEGNALA LA STORIA COMPLETATA?
Pubblicate la storia nel sito che preferite, poi pubblicate il link nei commenti a questo post, o sull’EVENTO di Facebook, oppure su Lande Di Fandom; ci penseremo noi a pubblicare la masterlist completa sommando i link da ambo le parti.

TROPPA LIBERTÀ, NON CI SONO ABITUATO! AIUTO!
Eccovi alcuni spunti tematici per iniziare: siete liberi di seguirli, o di fare di testa vostra!
NESSUNO di questi spunti è obbligatorio.

Viaggio nel tempo
Per i fandom che lo prevedono di default, come Doctor Who, Harry Potter o Ritorno al Futuro, può non essere una novità, ma far viaggiare un protagonista nel passato o nel futuro può essere uno spunto interessante per sviluppare alcune tematiche. Pensate a un pairing con una differenza d’età importante: cosa succederebbe se il più giovane tornasse indietro nel tempo, e incontrasse la sua metà con vent’anni di meno?

Giallo con delitto
Una cena o un evento mondano, un terribile crimine, e un’indagine imbastita in fretta e furia? Oppure un intervento degli investigatori “a cose fatte”, alla ricerca del colpevole tra una rosa di insospettabili? Il giallo è uno dei generi più classici, ma anche uno dei più complessi da affrontare: regalatevi una sfida aggiuntiva!

Fiaba di Natale
Un racconto semplice solo nella forma, perché far trionfare i buoni sentimenti e regalare un sorriso sereno può essere particolarmente complesso. La tipica fiaba natalizia contiene una serie di elementi “standard”: l’inverno, le festività, la difficoltà prontamente superata – con un aiuto “magico” oppure no.

Finto matrimonio
O anche finto fidanzamento, o finta relazione, o finto appuntamento – ci siamo capiti. Due (o più?) personaggi sono costretti a fingere che ci sia qualcosa tra loro, che sia per ottenere qualcosa o per salvarsi da qualcuno. Se sia davvero solo una finzione oppure no sta a voi deciderlo. (Bonus per il classico “nella stanza c’era un solo letto”).

F*** or Die
Sorprendentemente, non è una tematica spuntata dal fandom: chi ha seguito la serie originale di Star Trek ricorderà il Pon Farr (la stagione dell’accoppiamento vulcaniano) subito da Spock! Il cliché è classico: due o più personaggi bloccati in una situazione che li costringe ad avere un rapporto particolarmente intimo, pena la morte di uno di loro… o peggio.

Scambio di persona
Che sia un equivoco comico o letteralmente uno scambio di corpi (ricordate “Nei panni di una bionda?”), esplorate le infinite possibilità di confondere le acque nei rapporti tra i vostri personaggi.

Apocafic
I personaggi combattono per sventare l’apocalisse, e falliscono; oppure, l’apocalisse ègià avvenuta. In entrambi i casi, sono dei sopravvissuti e dovranno affrontare un mondo sconvolto e i suoi pericoli. Final Fantasy VI affronta la contrapposizione tra World of Balance e World of Ruin, ma tanti altri fandom aspettano le vostre invasioni zombie, i vostri meteoriti e le vostre catastrofi ambientali ?

Morte presunta
Un personaggio scompare di colpo e viene dato per morto. Il resto del cast si ritroverà a doverlo accettare e far fronte alla perdita, o non smettere di rassegnarsi anche di fronte alle evidenze. A seconda della trama, può essere una morte davvero presunta (“SURPRISE BITCH, you thought you had seen the last of me?!”), o reale.

Tema libero
Perché, lo ricordiamo di nuovo, questi prompt sono solo suggerimenti, e siete liberi di scrivere nelle 24 ore del Dies Scribendi la trama che preferite. Stupiteci, meravigliateci, sconvolgeteci, fateci ridere, o fateci mordere sensualmente il labbro inferiore!

Buona scrittura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...