Siti di Fanfiction

“Dal quadernino segreto travestito da appunti di matematica alla pubblicazione nella galassia dell’Internet” – Yellow Canadair

Un articoletto che è più una lista di link utili per (cominciare a) muoversi nel panorama delle fanfiction.

Se avete segnalazioni di altri siti/piattaforme dedicate alla pubblicazione, scrivetelo nei commenti o tramite un messaggio privato, così da aggiungerli! =D

 

Ora, partendo dalla base per chi è nuovo di questo mondo, le Fanficition sono storie scritte dai fan come risultato delle proprie passioni verso un prodotto commerciale/famoso che può andare dai libri ai film, dai cartoni ai manga, dai videogiochi ai telefilm, dalle webseries alla mitologia, ecc…

Si tratta di storie di fantasia che traggono origine da qualcosa di già noto e che si inseriscono come mattoncini in quelle grandi famiglie chiamate Fandom.

A volte ci ritroviamo a scrivere fanfiction senza sapere cosa siano. Siamo al liceo, con un cellulare Nokia la cui “app” più intrigante è Snake, o il Composer, e abbiamo questa noiosa lezione a cui il nostro cervello si rifiuta di prestare attenzione. Allora ecco che si apre il quaderno e si finge di prendere appunti, quando poi in realtà si scrive “In un’epoca cesellata di leggenda, uomini e donne agiscono per sovvertire le sorti di un mondo ignaro e dei suoi sognatori, il cui unico scopo è quello di raggiungere il più famoso e ambito dei tesori, il One Piece.

Forse sarà capitato a qualcuno di voi così. In realtà, io già all’epoca sapevo cosa fossero le fanfiction, erano (e sono?) la mia seconda realtà. Ma quando da più piccola fantasticavo su finali alternativi di storie che leggevo, di fumetti, mi immaginavo i personaggi agire in maniera diversa, l’arrivo di nuovi, modellati dalla mia fantasia, e quello già era pensare alle fanfiction (e plottare felicemente).

Ecco quindi dove poi tutti quei sogni a occhi aperti sono finiti: in alcune delle piattaforme citate qui di seguito.

Mi spiace di non poter riportare Inuyasha No Uchi e Fanfiction.it, i primissimi siti dove ho avuto il piacere di pubblicare e a cui devo la mia entrata in questo mondo, dei veri e propri “portali” verso altre dimensioni, per rimanere sull’epico-poetico.

In fine, dai miei anni di esperienza nell’ambiente ho visto un sacco di cose cambiare, crescere e poi perdersi nell’oblio, ma la voglia di scrivere, nonostante i momenti claudicanti, permane, e ci sono sempre nuovi adepti vogliosi di cimentarsi con le più disparate buone intenzioni.

L’entusiasmo iniziale è un po’ una mina vagante, ma continuando a scrivere, tentare e, ahimé, a volte rinunciare, quella voglia di fare si lima, si arricchisce e i risultati diventano sempre più soddisfacenti. Non ci si stanca mai (no, non è vero, ci si stanca e ci si allontana, ma poi si torna ed è bello ritrovare vecchie conoscenze e leggere nuove storie).

Se non avete ancora iniziato, o se avete smesso, o siete incastrati dal blocco dello scrittore, un consiglio è di buttarvi a leggere, di saltare di fandom in fandom, di aprire storie che non vi convincono, di lasciarvi intrigare da quelle che a prima occhiata vi solleticano le papille gustative, e poi lasciare che queste esperienze lontane da Word (o quel che è!) vi facciano prudere le mani dalla voglia di (ri)mettervi in gioco ❤

 

Buona lettura!
… e ricordatevi di spendere cinque minuti per lasciare un commento agli autori 😉

 

Lista siti/forum di Fanfiction

Siti italiani

 

Siti esteri (con sezioni italiane)

Annunci

3 pensieri su “Siti di Fanfiction

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...